Indagini termografiche

Eseguiamo termografie e analisi termiche di edifici e impianti con abilitazione di 2° livello ai sensi della UNI EN ISO 9712:2012.

Nel settore edilizio l’uso della termocamera risulta utile nell’esame delle dispersioni dei serramenti, nella rilevazione dei punti di condensazione e nella ricerca delle zone che offrono un cattivo isolamento termico. Nel settore impiantistico consente di evidenziare le dispersioni di calore e rilevare eventuali anomalie di funzionamento.

Indagini termografiche

Mediante un’ispezione termografica è possibile eseguire una vera e propria “radiografia” termica di una costruzione civile o industriale, rilevando in maniera precisa e puntuale dinamiche nascoste ed interazioni che si possono verificare tra il rivestimento dell’edificio, l’impiantistica ed altri componenti della struttura. La termocamera è in grado di rilevare la temperatura di un corpo attraverso la misurazione dell’intensità di calore da esso emessa, non dovendo, quindi, entrare in contatto fisico con esso.

L’indagine termografica individua come e dove intervenire a colpo sicuro con interventi mirati e risolutivi, evitando spese superflue. Attraverso un’immagine termografica possiamo “fotografare” qualsiasi oggetto e rilevarne le differenti temperature in modo da individuare eventuali anomalie nell’esecuzione della coibentazione, ponti termici strutturali, perdite idriche e punti di condensa, elementi architettonici nascosti, distacchi dell’intonaco, malfunzionamenti di impianti industriali.

Chiamaci subito!

Affidati alla nostra professionalità per le tue misure e verifiche metrologiche.

  • 0171/501230