Misure campi elettromagnetici

Effettuiamo valutazioni del rischio elettromagnetico per la sicurezza dei lavoratori, attraverso misure in bassa tensione ed alta frequenza, perizie e misurazioni volte alla verifica puntuale dei livelli di campo elettromagnetico e valutazioni di impatto elettromagnetico per progetti sottoposti a verifica o valutazione ambientale.
Le valutazioni dei rischi sono effettuate in accordo con le norme CEI 211- 6/7 e CEI EN 50499 oltre che rispondenti ai criteri previsti dal D.Lgs. 81/08.
I campi elettromagnetici sono presenti ovunque nel nostro ambiente, ma sono invisibili all’occhio umano. Essi sono attribuibili al naturale fondo terrestre o ad eventi naturali (quale ad esempio può essere il campo elettrico generato da un fulmine).
Oltre alle sorgenti naturali, lo spettro elettromagnetico include anche i campi generati dalle sorgenti create dall’uomo, come ad esempio: impianti realizzati per trasmettere informazioni attraverso la propagazione di onde elettromagnetiche (impianti radio-TV e per telefonia mobile), impianti utilizzati per il trasporto e la trasformazione dell’energia elettrica dalle centrali di produzione fino all’utilizzatore in ambiente urbano (elettrodotti), apparati per applicazioni biomedicali, impianti per lavorazioni industriali, nonché tutti quei dispositivi il cui funzionamento è subordinato a un’alimentazione di rete elettrica (elettrodomestici).