Verifiche e collaudi impianti

Verifica e misura delle prestazioni di impianti fotovoltaici

Verifica e misura prestazioni impianti fotovoltaici
Verifica e misura prestazioni di impianti fotovoltaici

Effettuiamo prove di efficienza di impianti fotovoltaici mediante strumentazione per la verifica di rendimento ai sensi della EN CEI 61724 e della CEI 64-8/6, analisi tensioni a vuoto e correnti di cortocircuito.

Dopo la realizzazione di un impianto fotovoltaico, non solo è necessaria una costante manutenzione ordinaria, ma anche un controllo sistematico, per verificare l’ottima efficienza dell’impianto e massimizzarne nel tempo il valore ed il rendimento.

Il servizio di verifica efficienza impianti fotovoltaici non si sovrappone al servizio di manutenzione ordinaria e consente di rilevare le cause dei cali di rendimento e di produttività dell’impianto fotovoltaico (guasti, componenti difettosi, anomalie sulle stringhe, etc.)

Riscontrare ed eliminare tempestivamente anomalie e malfunzionamenti consente di sostituire i materiali all’interno del periodo di garanzia e di massimizzare nel tempo il valore ed il rendimento dell’ impianto fotovoltaico.

Il collaudo dell’impianto fotovoltaico rappresenta la prova completa del corretto funzionamento del vostro impianto fotovoltaico. Tramite la prova di collaudo viene in particolare verificato il corretto funzionamento/rendimento dell’inverter fotovoltaico, il corretto rendimento delle stringhe di moduli fotovoltaici, il corretto collegamento dei moduli nella formazione delle stringhe fotovoltaiche e tutti i parametri di rete necessari al corretto funzionamento dell’impianto fotovoltaico. L’analisi avviene collegando idonea strumentazione all’impianto tramite la rilevazione della radiazione solare al momento del test e tutti i parametri elettrici come tensione e corrente DC e AC. Alla fine del test di collaudo la strumentazione utilizzata è in grado di indirizzare la ricerca della problematica verso uno dei componenti dell’impianto fotovoltaico al fine di approfondire tramite ispezione con termocamera o misuratore di curva I-V dei moduli fotovoltaici.

Mediante analisi termografica è possibile visualizzare eventuali surriscaldamenti dei pannelli fotovoltaici, individuare le celle che presentano hot-spot, principale causa di innesco incendi e definire quindi i moduli oggetto di sostituzione.

Verifiche termografiche impianti elettrici

Verifica termografica impianti elettrici
Verifiche termografica impianti elettrici

Una verifica termografica di un impianto elettrico o di una apparecchiatura elettronica permette di evitare il rischio di incendio, di distruzione di attrezzature e di fermo delle macchine. 

I componenti soggetti a verifica termografica sono: i quadri elettrici, le linee elettriche, le blindo sbarre, i cavi elettrici, i trasformatori di corrente, i dispositivi di apertura dei circuiti, i relè, gli interruttori, i fusibili, i motori, le pompe, le schede elettroniche, etc.

Tramite queste verifiche è possibile individuare la presenza di punti caldi irregolari dell’impianto elettrico o elettronico, non visibili ad occhio nudo, che possono provocare malfunzionamenti ed incendi.

In pratica la termografia ad infrarossi ci dà la possibilità di conoscere la temperatura presente in tutti i punti di un impianto senza bisogno di un contatto con l’impianto stesso. Infatti questa misura fa parte delle cosiddette “prove non distruttive”, cioè quelle prove che non provocano alterazioni in seguito alla verifica.

Mediante strumentazione certificata e personale abilitato effettuiamo misure termografiche sui componenti elettrici. A seguito di indagine termografica viene rilasciata relazione tecnica con evidenza delle problematiche riscontrate.

Analisi parametri di reti elettriche civili ed industriali

Analisi parametri di reti elettriche

L’analisi comprende il rilevamento e la registrazione di problemi legati alla qualità dell’energia elettrica: buchi di tensione, THD, variazioni di tensione e di frequenza, flicker, squilibrio delle tensioni, etc. Tali fenomeni possono provenire dalla rete elettrica pubblica o essere causati dall’impianto e generare problemi e malfunzionamenti (es: distacco impianti energie rinnovabili, problemi di rifasamento, perdite).

Inoltre, con la strumentazione in nostro possesso è possibile monitorare i consumi di uno stabilimento e di singole linee produttive, al fine di analizzare i consumi ed individuare eventuali “sprechi” dovuti a macchinari in funzione anche quando non operativi (Es. compressori sempre in funzione nonostante il fermo macchina).

Chiamaci subito!

Affidati alla nostra professionalità per le tue misure e verifiche metrologiche.

  • 0171/501230